Tipologie d’Irrigazione

TRADIZIONALE

Con irrigatori a scomparsa Pop-Up

Gli irrigatori a scomparsa sono utilizzati negli impianti d’irrigazione interrati, vengono
collocati sotto il livello del terreno lasciando la superficie del prato libera da ostacoli.

La pressione dell’acqua fa entrare in funzione l’irrigatore spingendolo fuori dal terreno
(da qui il termine pop-up).

Gli irrigatori pop-up dinamici ruotano spostando il getto e sono adatti a superfici di
dimensioni medio-grandi, si possono regolare nella traiettoria e nell’ampiezza del settore
da irrigare.

Gli irrigatori pop-up statici sono preferibili in aree più piccole e producono un getto
fisso ad ombrello.

irrigazione
TECNOLOGICO

Con speciale tubazione a gocciaE’ un impianto completamente automatizzato gestito da
sensori igrometrici.

Senza timer, senza irrigatori e senza manutenzione.

E’ un impianto brevettato di sub-irrigazione ad ala gocciolante interrata.

impianti di irrigazione

ACQUA E IRRIGAZIONE

L’impianto di irrigazione ha lo scopo di integrare la riserva d’acqua del suolo e di garantire quindi la richiesta idrica delle piante.

Progettare un impianto di irrigazione non significa solo inserire i vari irrigatori e distribuire l’acqua per coprire la superficie: no! Non è solo un calcolo idraulico. Il progettista non deve solo disporre di basi idrauliche e conoscenza dei materiali. Il vero progettista di impianti di irrigazione per giardini deve soprattutto avere delle solide basi agronomiche e botaniche.

Deve conoscere e saper interpretare le caratteristiche fisico chimiche del terreno, deve avere una buona preparazione botanica ed agronomica per individuare le esigenze idriche di ogni pianta, e delle diverse cultivar del prato.

Dopo una accurata analisi del trinomio terra – pianta – acqua, potrà adattare l’impianto di irrigazione in funzione delle caratteristiche intrinseche del suolo e delle piante ed alla disponibilità delle risorse idriche.

E’ indissolubile la progettazione del giardino con la progettazione dell’impianto di irrigazione. Non è una semplice consequenzialità: non è sufficiente inserire gli irrigatori in un progetto del verde.

I due progetti si devono integrare vicendevolmente e quindi si dovranno apportare delle modifiche nell’ uno in funzione dell’altro.

L’irrigazione del giardino non è una cosa così semplice come può sembrare. Le varietà di piante presenti in un giardino anche modesto sono numerose e le loro esigenze idriche sono varie e particolari.

Un impianto di irrigazione deve tener conto anche di tutte queste multiformi caratteristiche. L’acqua non è una riserva inesauribile. E’ un bene sempre più prezioso e costoso da gestire con la massima oculatezza proprio per evitarne gli sprechi.

In un progetto di irrigazione ottimale si devono adeguare i vari sistemi di irrigazione alle diverse esigenze idriche delle piante in rapporto anche con la disponibilità d’acqua.

La disponibilità d’acqua diventerà sempre di più un fattore determinante nelle scelte progettuali dei futuri giardini. Favorirà sempre di più una tipologia di giardino più semplice e naturale.